Ho un amico che ama vantarsi. Avevamo una relazione romantica, ma mi ha lasciato, rendendomi molto doloroso. Non riesco proprio a dimenticare le vecchie lamentele. Non appena inizia a condividere i suoi successi, io, nella sua espressione, “soffocano il rospo”.
C’è anche un amico che incontra il mio primo uomo. Le ha detto che abbiamo appena affittato un appartamento insieme e fatto sesso. In effetti, si è preso cura di molto tempo, poi si è offerto di vivere insieme, e solo allora ho perso la verginità. La sua bugia è stata un colpo.
Ora questa ragazza parla di ciò che il mio ex le ha dato per il suo compleanno. Mi sembrava che se mi avesse fatto questo, allora non sarà seriamente trattato a nessuno. Ha recentemente dichiarato che voleva separarsi da lei e mi sono immediatamente calmato.
A volte non capisco affatto cosa sento davvero perché penso solo a me stesso? Per il bene dei propri cari, sono pronto a sacrificare molti, dove questa invidia degli altri? Rispetto le persone che possono essere aperte. Ho solo due estremi: o mi apro completamente e mi sputano nella mia anima, o sono chiuso a tutti. Ma avendo recintato, sono tormentato, non riesco a far fronte a un sovraccarico fisico ed emotivo.
Mi sembra che devi capire che ci sono altre persone nel mondo, tranne quelle che una volta ti hanno fatto ferire nei sentimenti migliori. Dopo aver imparato come queste stesse persone agiscono in relazione agli altri, soffri o sperimenta una celebrazione, invidia o gongolare. Questo accade perché sei una persona e sei caratterizzato da tutte le reazioni umane. Se ritieni che il risentimento sia ancora vivo in te, perché non spiegare con queste persone? In questo caso, la tua comunicazione può diventare diversa, reale.
Solo una cosa può giustificare la comunicazione con le persone che ti hanno ferito: sono cara, ti aspetti altre azioni da loro. Puoi provare a verificare se è così, sono in grado di fare altrimenti?
Inizia a muoverti verso non vivere per estremi: completamente vicino o aperto. Forse con le persone che hanno già causato dolore non dovrebbero affatto aprire, e talvolta vale la pena chiudere l’accesso a se stessi. Prova a scegliere te stesso con chi comunicare e con chi no, per essere più selettivo e attivo. Questo contribuirà a smettere di
sentirsi come una vittima di cattive azioni di altre persone.